Parrocchia Santa Maria del Buon Consiglio

Cresima

“Con il Battesimo e l’Eucaristia, il sacramento della Confermazione costituisce l’insieme dei «sacramenti dell’iniziazione cristiana», la cui unità deve essere salvaguardata. Bisogna dunque spiegare ai fedeli che la recezione di questo sacramento è necessaria per il rafforzamento della grazia battesimale.Infatti, «con il sacramento della Confermazione [i battezzati] vengono vincolati più perfettamente alla Chiesa, sono arricchiti di una speciale forza dallo Spirito Santo, e in questo modo sono più strettamente obbligati a diffondere e a difendere con la parola e con l’opera la fede come veri testimoni di Cristo»”.

[CCC 1885]

SpiritoSanto

La preparazione alla Cresima inizia in II media e termina all’inizio del primo anno di liceo quando, solitamente nel mese di ottobre, si riceve il sacramento della Confermazione. La catechesi si tiene, a seconda dell’anno di appartenenza, il martedì o il giovedì dalle 18,30 alle 19,30. La S. Messa domenicale di riferimento per i cresimandi è quella delle ore 10.30. Il percorso prevede anche la partecipazione al ritiro di Avvento e di Quaresima.

Le iscrizioni si aprono nel mese di settembre.

Per gli adulti la parrocchia propone ogni anno un percorso per la preparazione al Sacramento della Confermazione: da ottobre a marzo (il lunedì alle ore 21).