Il percorso di prima comunione dura due anni, il bambino/a si iscrive all’inizio della IV elementare e farà la prima comunione verso maggio della V elementare. Il catechismo si svolge con un incontro a settimana, dalle 17 alle 18. È richiesta la presenza sia agli incontri che alla messa domenicale (possibilmente quella delle 9.30). I giorni del catechismo variano ad anni alterni: quando settembre è in anno pari, il primo anno si riunirà di giovedì; quando dispari, il martedì – dunque, in questo settembre 2025 per il primo anno gli incontri si tengono di martedì, mentre per il secondo anno si prosegue regolarmente il giovedì. A settembre 2026 il primo anno si riunirà di giovedì.
SE SI DOVESSERO FARE 10 ASSENZE (2 MESI E MEZZO QUASI) SI DOVRÀ RIPETERE L’ANNO DI CATECHISMO
Le iscrizioni per il catechismo, si terranno nel salone parrocchiale, tutti i pomeriggi dal lunedì 22 settembre a venerdì 26 settembre dalle 17.00 alle 19.00. Portare certificato di battesimo
Si accede passando per il cancello su via di Santa Maria del Buon Consiglio. Ricordo che per iscriversi alla comunione è necessario che i giovani frequentino la quarta elementare, mentre per la cresima, la terza media. Il catechismo di comunione inizia – per il primo anno – martedì 7 ottobre dalle 17 alle 18. I ragazzi del secondo anno dovranno confermare l’iscrizione, e inizieranno giovedì 9 ottobre. Gli incontri si svolgono dalle 17 alle 18 e si richiede la presenza alla messa domenicale, preferibilmente quella delle ore 9.30.
Portare il certificato di battesimo!
Il catechismo del primo anno delle comunioni si terrà il martedì dalle 17 alle 18, il catechismo del secondo anno il giovedì nello stesso orario.
I ragazzi dovranno portare firmati da entrambi i genitori i seguenti documenti:
Disegni
maggio è il mese dedicato a Maria anche In questo periodo di difficoltà i ragazzi dei nostri gruppi di comunione vivono il percorso verso il sacramento anche tramite questi disegni










Il catechismo
“La santa Eucaristia completa l’iniziazione cristiana. Coloro che sono stati elevati alla dignità del sacerdozio regale per mezzo del Battesimo e sono stati conformati più profondamente a Cristo mediante la Confermazione, attraverso l’Eucaristia partecipano con tutta la comunità allo stesso sacrificio del Signore”. [CCC 1322]

La preparazione al sacramento della Comunione inizia in IV elementare e dura due anni. Ci si incontra il martedì o il giovedì (a seconda dell’anno di iscrizione) dalle 17.00 alle 18.30. La S. Messa di riferimento è quella delle ore 9.30.
L’iscrizione avviene nel mese di settembre.
Ricevuto il sacramento dell’Eucarestia è possibile iscriversi al Dopo Comunione (Gruppo DoC), la cui durata è di 1 anno. I ragazzi si incontrano dalle ore 18.45 alle ore 19.45 un martedì al mese presso i locali della Parrocchia.