Il Battesimo

Il santo Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, il vestibolo d’ingresso alla vita nello spirito e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo Membra di Cristo: siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione.

La Comunione

“La santa Eucaristia completa l’iniziazione cristiana. Coloro che sono stati elevati alla dignità del sacerdozio regale per mezzo del Battesimo e sono stati conformati più profondamente a Cristo mediante la Confermazione, attraverso l’Eucaristia partecipano con tutta la comunità allo stesso sacrificio del Signore”

La Cresima

Insieme al Battesimo e l’Eucaristia, il sacramento della Confermazione costituisce l’insieme dei «sacramenti dell’iniziazione cristiana», la cui unità deve essere salvaguardata. Bisogna dunque spiegare ai fedeli che la recezione di questo sacramento è necessaria per il rafforzamento della grazia battesimale.

Gruppi giovanili

Ricevuto il sacramento della Cresima i ragazzi hanno la possibilità di continuare il proprio percorso di formazione cristiana e di crescita spirituale nei gruppi giovanili della parrocchia.

Gruppo universitari

A tutti gli universitari la nostra comunità offre la possibilità di un cammino di crescita nella fede e di confronto intellettuale: il gruppo Didachè. Per coloro che hanno vissuto l’esperienza dei gruppi giovanili è il naturale proseguo della propria formazione cristiana; per i tanti studenti universitari della parrocchia può, invece, diventare l’occasione per scoprire la nostra comunità cristiana, crescere nella fede e nella preghiera.

Adulti

La formazione degli adulti è curata personalmente dal parroco attraverso una catechesi settimanale. Tutti coloro che hanno più di 30 anni si incontrano presso la Sala Conferenze ogni venerdì alle ore 21.00.

Gruppo famiglie

Composto principalmente da coppie sposate di età variabile tra i 30 e gli oltre 60 anni, il gruppo delle famiglie raduna gli sposi che vogliono coltivare insieme la loro spiritualità, vivendo il cammino di santificazione a cui la vocazione matrimoniale li ha chiamati.

Comunità Gesù Risorto

La Comunità Gesù Risorto è una Comunità di lode e di evangelizzazione che, animata dallo Spirito Santo, vive e annuncia la presenza di Cristo risorto in mezzo al suo popolo

Gruppo di preghiera Padre Pio

Il Gruppo di Preghiera di S. Maria del buon consiglio si riunisce ogni mese, da settembre a giugno, davanti l’altare del Santissimo Sacramento alle ore 17,30 ed ha come direttore spirituale il parroco. La data precisa dell’incontro mensile viene affissa nelle bacheche interne della Chiesa sulla home page del sito.

La Confessione

I sacerdoti sono in confessionale ogni giorno dalle 18.00 alle 18.45; il sabato, durante l’adorazione è possibile accedere al sacramento della riconciliazione anche dalle ore 17.00. Ogni giorno, in ogni altro orario, sono comunque sempre disponibili chiedendo in Segreteria o in Sacrestia.

Il Matrimonio

Sono proposti ogni anno due percorsi per la preparazione al Sacramento del matrimonio: il primo a gennaio (due incontri settimanali per 5 settimane); il secondo ad aprile (due incontri settimanali per 5 settimane).

Ordine Sacro

Il campo fecondo della semina vocazionale è una comunità cristiana che ascolta la Parola, prega con la liturgia e testimonia la carità. Nella storia della nostra parrocchia tanti giovani hanno saputo accogliere l’invito del Signore che li chiamava al sacerdozio o alla vita religiosa.

Unzione degli infermi

“Con la sacra Unzione degli infermi e la preghiera dei presbiteri, tutta la Chiesa raccomanda gli ammalati al Signore sofferente e glorificato, perché alleggerisca le loro pene e li salvi, anzi li esorta a unirsi spontaneamente alla passione e alla morte di Cristo, per contribuire così al bene del popolo di Dio”.